SMART-BUILGING
……L’Edificio intelligente!

Ed ecco ….che si diffondono gli Smart-Building.
I loro impianti sono gestiti in maniera intelligente ed automatizzata, raccolgono dati attraverso alcuni sensori e rielaborandoli con algoritmi di intelligenza artificiale, riescono a far prevenire eventuali problemi strutturali, migliorare la propria efficienza energetica e …. la qualità della vita di chi li abita!
In particolare lo Smart-Building punta a minimizzare il consumo energetico e garantire il confort, la sicurezza e la salute di chi li vive. Dettaglio non trascurabile dopo il periodo di Covid!
Dopo un calo dell’11% degli investimenti nel settore dell’edilizia intelligente registrato nel 2020, dal 2021 al 2025 sono previsti dati in crescita.
Questo quanto emerge dal terzo “Smart Building report” dell’Energy&Strategy Group, della School of Management del Politecnico di Milano.
Integrazione ed Innovazione sono due concetti fondamentali per cogliere il presente e il futuro di abitazioni sempre più automatizzate, connesse, multitasking e di nuovi ambienti di lavoro e città dove la quarta rivoluzione industriale, quella dell’intelligenza artificiale unita alla efficienza energetica, sta estendendo i propri effetti pervasivi.

Chiara Fiorenzo
Real Estate Agent